Stagione autunnale

Consigli per affrontare al meglio la stagione fredda

Le giornate si accorciano, si seccano le foglie, ci si sente più deboli e la capacità di concentrazione diminuisce. Come fare per affrontare l’arrivo della stagione fredda senza incappare nei soliti malanni?

1 Prendetevi cura del sistema immunitario. Tutti gli alimenti che contengono vitamina C sono l’ideale per aiutare le nostre difese immunitarie, fate quindi scorte di: agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie, lattuga, spinaci, radicchio, broccoletti e patate novelle!

Alimenti per affrontare la stagione fredda

2 Non saltate nessun pasto. Durante l’autunno il nostro corpo immagazzina più calorie possibili in vista della stagione fredda. Questa condizione genetica ereditata dai nostri antenati, non si adatta allo stile di vita sedentario. Perciò, per evitare di appesantirvi, ma neanche di perdere energie fondamentali, ricordatevi di non saltare i pasti e di variarli integrando i prodotti di stagione.

3 Preferite i pasti caldi a quelli freddi. Mantenere la temperatura interna del corpo attorno ai 37° è importante per prevenire le malattie. Preferite quindi le minestre alle insalate, la pasta in brodo a quella fredda e una tazza di latte caldo a colazione, accompagnato da una spremuta d’arancia.

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4 dormite, dormite, dormite. In autunno il sole tramonta prima e viene meccanicamente naturale andare a dormire presto. Stare alzati fino a tardi fa sentire più assonnati del solito e porta a disperdere inutilmente energie utili per affrontare il cambio di stagione, evitatelo!

E voi, come vi prendete cura del vostro corpo per prepararlo all’Inverno? Raccontatecelo sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Instagram!