Piselli impiattati

Come mangiare bene: 5 regole che valgono per tutti

Per raggiungere un’alimentazione sana ed equilibrata, molto spesso bisogna cambiare qualche abitudine. Ma non va fatto tutto in una volta, altrimenti si rischia di fallire. Un consiglio è quello di fissare delle tappe graduali e, soprattutto, prima di concentrarsi su cosa si mangia, è utile concentrarsi su come si mangia. Ecco quindi le principali regole per imparare come mangiare per poi scegliere cosa mangiare.

1. Mangia solo se lo stomaco è libero

Il segnale della fame serve a farti capire quando
lo stomaco è libero.  Se non hai digerito il pasto precedente, aspetta prima di mangiare. Il motivo è semplice. Se nello stomaco c’è ancora cibo in fase di digestione, non deve mescolarsi a cibo non ancora digerito. Altrimenti si formano tossine che possono causarti mal di testa, pancia gonfia, problemi di pelle e umore!

2. Un boccone alla volta, per favore

Sembra una regola banale, ma influisce notevolmente sulla qualità della digestione. Bisogna masticare un boccone alla volta per fare arrivare allo stomaco del materiale uniforme. Così la digestione è più facile.

3. Mastica a lungo

Secondo la salute naturale, dovresti masticare almeno trenta volte ogni boccone, così gli enzimi della saliva, che sono in parte digestivi, si mescolano bene al cibo e ti aiutano a digerire meglio.

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4. Evita i cibi troppo caldi o troppo freddi

Spesso i problemi di colite e pancia gonfia sono dovuti alle temperature estreme del cibo. Impara a mangiare il cibo tiepido, così non disturba la sensibilità dello stomaco e dell’intestino. Il cibo troppo caldo o troppo freddo può anche bloccare la digestione.

5. Abbina bene i cibi tra loro

Secondo l’alimentazione naturale ci sono alcuni abbinamenti tra gli alimenti che creano nello stomaco una miscela difficili da digerire. Alcuni esempi?  In particolare carboidrati e proteine animali; latticini e cibi acidi come arance o pomodori; melone e anguria con altri tipi di frutta.

Seguendo queste semplici regole, ti sentirai portato a scegliere cibi più sani e adottare uno stile alimentare più consapevole. Provare per credere!

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L’autrice
Simona Vignali è Naturopata, Nutrizionista e insegnante di discipline olistiche da oltre 25 anni.
Ha scritto diversi libri sulla salute naturale, dirige la Scuola SIMA di Ayurveda e lo Spazio SoloSalute di Milano.